
Pietro Modiano
Pietro Modiano è stato ai vertici di alcune delle principali banche italiane: Credito Italiano, Unicredit, San Paolo, Intesa San Paolo. È stato anche presidente di Carlo Tassara, di Nomisma e della SEA aeroporti di Milano, e da ultimo presidente e commissario per conto di BCE della Carige. È stato professore a contratto in Economia Internazionale all’Università di Pavia.
Biografia
Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano, Modiano entra nel Credito Italiano nel 1985 con la qualifica di assistente junior all’ufficio studi e pianificazione. Nel 1987 diventa capo delle ricerche, nel 1992 dirigente, nel 1997 coordinatore centrale per la pianificazione e le partecipazioni e nel 2000 vicedirettore generale. Da gennaio 2003 a novembre 2004 ha assunto inoltre la carica di Amministratore delegato di UniCredit Banca d’Impresa, banca corporate del Gruppo. Da maggio 2004 è stato nominato Vice Direttore Generale, Vicario dell’AD, di UniCredit.
Dal 29 novembre 2004 è stato nominato Direttore Generale del Sanpaolo IMI S.p.A. e dal 2 gennaio 2007 è stato Direttore Generale, Vicario dell’Amministratore Delegato, di Intesa Sanpaolo.
Da dicembre 2008 è Presidente della Carlo Tassara S.p.A. e della Carlo Tassara International S.A. e da giugno 2010 Presidente di Nomisma S.p.A.
Ha ricoperto incarichi in numerose aziende, istituti e associazioni, tra cui l'Università Bocconi (Nucleo di Valutazione), Osservatorio Asia, American Chamber of Commerce in Italy, Cassa di Risparmio del Veneto S.p.A., Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione Rosselli, Banco di Napoli, Fondazione Torino Wireless, Mandarin Capital Management S.A., Banca IMI S.p.A., Borsa Italiana S.p.A., Telecom Italia S.p.A., Olivetti S.p.A., Fondazione Italia Cina, la Fondazione CLOE, Pioneer Investment Management S.A.
Pubblicazioni
Tra le sue pubblicazioni:
​
-
Ha scritto anche “L'Italia al bivio. Classi dirigenti alla prova del cambiamento 1992-2022” (2024).
-
Illusioni perdute (2023)